martedì 1 aprile 2008

Milano candidata all'Expo 2015

31 Marzo 2008, Parigi, Palais des Congrès - La votazione finale ha portato la vittoria di Milano - Italia con 86 voti contro i 65 andati a Smirne. Il Sindaco è stato subito applaudito e c'è stato un coro ''Letizia, Letizia''
Affranta la delegazione turca - Da un lato il risultato positivo italiano e dall'altro parte la tristezza della delegazione turca, particolarmente rumorosa durante le operazioni di voto al punto di inscenare una finta festa con canti e balli annunciando una falsa vittoria. Subito dopo la prima prova di votazione, ai componenti della delegazione di Smirne era arrivata la ''notizia'' che la città turca avesse vinto nella gara con Milano per ottenere la designazione a sede dell'Expo. Le urla di contentezza, accompagnati da vere e proprie danze, sono state rinviate in Turchia dalle televisioni provocando scene di entusiasmo anche nel Paese. Ma poco dopo l'equivoco si è chiarito, prima nella sala del Palais des congres e, dopo, a Smirne. Quindi la delusione quando è stata ufficializzata la vittoria di Milano.
"Se il Sindaco di Smirne lo vorrà, faremo in modo che il loro progetto faccia parte del nostro". Lo ha detto Letizia Moratti pochi minuti dopo l'assegnazione dell'Expo a Milano.

http://www.youtube.com/watch?v=Zs9XB6DdlOw&feature=PlayList&p=D31BDED6AE25FAF9&index=23

Siamanto